Chi Siamo
CLAUDIA MAGNANI ESTETISTA - BEAUTY PERSONAL TRAINER - SPECIALIZZATA IN MICROPIGMENTAZIONE
La convinzione che queste parole siano una verità, il desiderio di far sentire belle tutte le persone non contente del proprio aspetto e la grande passione che ha per l’immagine, portano Claudia in giovanissima età alla scuola di estetica.
Senza possibilità economiche e contro il parere dei famigliari, che non credono in questo lavoro, dovrà aspettare degli anni prima di realizzare il suo sogno. La tenacia che la contraddistingue le permette di aprire finalmente il suo centro quando è già madre del suo primo figlio. Si specializza in vari campi, con i nomi più importanti del mondo estetico e della micropigmentazione. La sua mentalità aperta e innovativa, unita all’entusiasmo che mette in tutto ciò che fa, trasformano l’approccio tradizionale che aveva l’estetica di quel momento in un lavoro che si occupa dell’immagine globale della persona. Collabora con differenti figure professionali, dermatologi, nutrizionisti, fisioterapisti, chirurghi plastici, esperti di scienze motorie e fitness, parrucchieri, truccatori, acquisendo le capacità e realizzando infine il suo desiderio di essere una consulente globale di immagine delle proprie clienti.
Nel frattempo arriva anche la gioia per la nascita della seconda figlia.
Scrive il suo primo libro, “Belli a tutti i costi”, insieme al suo carissimo amico Andrea Paolorosso, dermatologo, dove vengono spiegate tutte le tecniche, mediche, estetiche e chirurgiche, legate all’immagine e alla bellezza.
Tiene docenze nelle scuole regionali di estetica di Rimini, nelle Università di Ferrara e Camerino, tiene delle rubriche di consigli estetici su vari giornali, pubblica articoli, è intervistata in programmi televisivi, e viene invitata come relatrice in molti Congressi nazionali ed internazionali.
Vince prestigiosi premi tra i quali il premio benchmarking CNA come miglior azienda dei servizi alla persona.
Per sei anni è presidente Federestetica CNA della Provincia di Rimini.
Nel corso del tempo cresce l’amore per la micropigmentazione: è richiesta come tecnica dalle più importanti aziende del settore, fa parte della giuria in concorsi internazionali di trucco semipermanente ed è tra i soci fondatori e vicepresidente della ATEC, l’associazione italiana di trucco tatuato correttivo.
Questa passione la porta a pubblicare il suo secondo libro, “Micropigmentazione estetica correttiva”, il primo libro italiano su questo argomento, completo di un dvd nel quale esegue personalmente le fasi salienti del lavoro tecnico.
Insieme ad ATEC, organizza e presenta il primo Congresso italiano del settore, e continua a presentarlo negli appuntamenti annuali in tutta Italia.
Oggi è titolare del suo centro estetico, ed è considerata una tra le più qualificate operatrici italiane di Micropigmentazione estetico-correttiva.
Di questa attività dice:
Le mie clienti arrivano da ogni parte d’Italia e del mondo: nel mio “laboratorio creativo” trovo l’energia giusta per entrare in contatto con la parte più creativa di me e studiare al meglio l’immagine da dare alla cliente, cercare di capire quello che lei vuole esprimere: dato l’apparire non può sostituire l’essere, io devo solo interpretarlo e realizzarlo tecnicamente.
Quando una persona è davanti allo specchio e mi spiega ciò che vorrebbe, come per magia io lo vedo già realizzato. Nello stesso tempo, nel mio centro ho tutti gli standard igienici che il mio lavoro richiede, oltre a cinque preziose collaboratrici a mia disposizione.
Con tutto il tempo che voglio a disposizione, posso immergermi nel piacere del lavoro e instaurare con la cliente un dialogo personale: tutta questa serenità e qualità di vita influiscono positivamente sul risultato finale del mio lavoro, è difficile per me trovare una situazione migliore!
Percorso formativo nel settore della micropigmentazione
Dalla qualifica di estetica, inizia il percorso formativo professionale.
Si specializza nel trucco correttivo per il miglioramento delle proporzioni del viso con docenti di altissimo livello, quali Diego della Palma e Stefano Anselmo.
Nel 1993 si specializza a Milano in micropigmentazione e negli anni a seguire accumula numerosi attestati con i massimi specialisti del settore, quali Holger Hofman (Germania) e Eddy M. van Der Velden (Olanda)
Il percorso formativo è una continua evoluzione di aggiornamento e di ricerca, con partecipazione a tutti i maggiori congressi del settore, di alcuni dei quali è anche organizzatrice, per migliorare un settore ancora giovane.
Dal 1987 titolare di un proprio centro estetico.